Via Verde è un telepass con cui è possibile pagare il pedaggio delle autostrade in Portogallo. Noi lo abbiamo richiesto come servizio extra per il noleggio auto con la compagnia Europcar, in occasione del nostro viaggio nella nazione lusitana.
Per semplicità e costi, ti consigliamo di noleggiare il piccolo box Via Verde fin dal momento della prenotazione della macchina, sia online che sul posto. Infatti, tutte le principali compagnie internazionali consentono durante la fase di prenotazione di aggiungere il noleggio del telepass portoghese, come qualsiasi altro extra (ad esempio il guidatore addizionale o il navigatore).
Se vuoi sapere come pagare il pedaggio autostradale in Portogallo usando la Via Verde, ti invitiamo a leggere il resto dell’articolo. Illustreremo tutti i dettagli della nostra esperienza nei minimi particolari, dalla prenotazione tramite il computer alla prova pratica in autostrada.
Indice:
- Dove comprare la Via Verde per il Portogallo
- Come pagare l’autostrada in Portogallo con la Via Verde
- Perché la Via Verde non suona
- Quanto costa il noleggio della Via Verde in Portogallo
- Alternative alla Via Verde in Portogallo
- Multa per il mancato pagamento dell’autostrada in Portogallo
- Conclusioni
Dove comprare la Via Verde per il Portogallo
Il noleggio della Via Verde per l’autostrada in Portogallo va richiesto sul sito della compagnia di autonoleggio durante la prenotazione della macchina o direttamente all’ufficio in aeroporto.
Importante. La Via Verde va noleggiata, non comprata.
Al momento della restituzione dell’auto, il telepass rimane fissato al parabrezza, nella stessa posizione in cui lo si trova al momento del ritiro dell’automobile.
Ipotizziamo ora che stai per prenotare l’auto a noleggio in Internet, dopo aver effettuato l’accesso al sito ufficiale della compagnia. Ecco i passaggi da seguire per ricevere una macchina con il telepass già integrato:
- Seleziona il modello auto. Dopo aver impostato le date di noleggio, scegli la tipologia di automobile con cui desideri affrontare il viaggio in Portogallo.
- Aggiungi extra. Nella sezione Extra della prenotazione trova la voce Servizio di gestione dei pedaggi (presente sul sito di Europcar) e clicca sul segno + (1 unità) per aggiungere il telepass ai servizi extra richiesti.
- Paga con carta di credito. La Via Verde non sempre compare tra gli extra disponibili durante la prenotazione online, ma questo non significa che la compagnia non offra il servizio. Per avere la certezza di ottenere il noleggio del telepass, ti consigliamo di pagare con la carta di credito. Così facendo, al momento del ritiro dell’auto in aeroporto, quando chiederai il telepass l’associazione con la carta di credito sarà immediata.
Come pagare l’autostrada in Portogallo con Via Verde
Passiamo ora alla modalità di pagamento in autostrada. Vi diciamo subito che Via Verde funziona come il nostro Telepass: in prossimità della stazione viene indicata la corsia riservata agli automobilisti titolari del piccolo box noleggiato insieme alla macchina, oltre al limite di velocità da osservare (40 o 60 km/h); quando arrivi al casello la Via Verde suona, emettendo un bip molto simile a quello del Telepass; se senti il suono, significa che il percorso di autostrada appena completato è a pagamento. In questo caso, pochi metri prima della fine del casello c’è un display giallo dove viene riportata la somma pagata, così da agevolarti nel compito di conteggiare la spesa per l’autostrada.
Ricorda poi di associare la Via Verde alla carta di credito con cui noleggi l’auto, con il costo della tratta autostradale che viene scalato direttamente dall’importo disponibile sulla carta. Noi abbiamo usato la credit card di Fineco e l’addebito non è arrivato subito, ma a distanza di due settimane dalla restituzione dell’auto. La compagnia di noleggio ci ha inoltre inviato un’email contenente un allegato in PDF, con il riepilogo delle spese casello per casello.
Prima di proseguire, vogliamo segnalarti che le autostrade del Portogallo sono diverse dalle nostre. Qui in Italia, infatti, siamo abituati alle stazioni di ingresso e di uscita. Nel Paese portoghese, invece, nella maggior parte dei casi non esistono distinzioni tra i caselli autostradali, dove l’unica modalità di pagamento accettata è di tipo elettronico. Non troverai dunque nessun casellante a cui pagare in contanti né alcun biglietto da ritirare in ingresso.
Un altro dettaglio importante: il pedaggio autostradale in Portogallo non è richiesto soltanto durante al passaggio ai caselli, ma anche in prossimità di speciali strutture segnalate in maniera chiara durante il transito in autostrada. Oltre al cartello Electronic Only, che sta a indicare la modalità di pagamento, viene mostrato l’importo addebitato in base alla classe a cui appartiene il veicolo. Per le automobili normali (classe 1) in genere si tratta di somme di denaro esigue, tra i 0,50 e i 2€. Se viaggi in camper, invece, fai riferimento all’importo scritto accanto alla classe 2.
Perché la Via Verde non suona
Affrontiamo ora un argomento che pone più di una domanda agli automobilisti italiani in vacanza in Portogallo. La Via Verde non suona quando un determinato tratto autostradale non prevede alcun pagamento. La prima volta che succede pensi subito a un guasto e, di conseguenza, alla possibile multa che potrebbero addebitarti al rientro in Italia. Al casello successivo, o quello dopo ancora, ti rendi conto però che la Via Verde funziona in quanto emette di nuovo l’identico suono ascoltato in precedenza. Non preoccuparti, dunque, se alcune volte non senti il bip, è del tutto normale.
Inoltre, nei percorsi non a pagamento, il display dove viene visualizzato il costo della tratta non c’è. Quando invece l’autostrada si paga regolarmente, è sempre presente la macchina digitale che indica l’addebito scalato dalla carta di credito. Se comunque hai paura di un malfunzionamento della Via Verde, presta attenzione ai colori dei piccoli semafori che si illuminano al passaggio delle macchine nelle stazioni autostradali:
- verde: l’addebito è andato a buon fine, nessun problema da segnalare.
- giallo: se il telepass suona non allarmarti, se non suona invece prosegui comunque avanti e verifica che al successivo passaggio l’addebito compaia correttamente. In caso negativo, ti suggeriamo di inviare un’email all’assistenza clienti della compagnia di autonoleggio e chiedere spiegazioni.
- rosso: qualcosa è andato storto, il sistema elettronico non ha riconosciuto la Via Verde oppure hai avuto soltanto sfortuna nell’imbatterti in un eventuale guasto della stazione. Anche in questo caso comunque non preoccuparti, la Via Verde è associata alla targa del veicolo a noleggio, quindi l’addebito viene eseguito manualmente.
Una curiosità. Se il tuo viaggio in Portogallo prevede alcuni giorni anche in Spagna, noterai che la Via Verde suona in corrispondenza del passaggio nel casello autostradale. Non preoccuparti però, infatti se paghi in contanti al casellante (o con la carta di credito) e senti il classico bip del telepass non significa che stai pagando due volte lo stesso pedaggio. Ti confessiamo che a noi inizialmente il dubbio è venuto, ma dopo aver ricevuto il resoconto della spesa in autostrada dalla nostra compagnia di noleggio abbiamo tirato un lungo sospiro di sollievo!
Quanto costa il noleggio della Via Verde in Portogallo
Il noleggio della Via Verde ha un costo di 6€ al giorno durante la prima settimana. Trascorsi i 7 giorni iniziali, il prezzo scende a 1,5€ per ciascuna giornata. Inoltre, la compagnia di autonoleggio può richiedere un deposito iniziale di 27,5€. Al momento della restituzione del veicolo, la società rimborsa l’intera caparra accreditando l’importo sulla carta di credito.
Ricapitolando, dunque, i costi del noleggio temporaneo della Via Verde in Portogallo sono:
- Prima settimana: 6€ al giorno.
- Dall’ottavo giorno in poi: 1,5€ al giorno.
- Deposito cauzionale: 27,5€ (rimborso dopo la restituzione del veicolo).
Alternative alla Via Verde in Portogallo
Fermo restando che secondo noi la Via Verde rimane la soluzione migliore per pagare il pedaggio nelle autostrade in Portogallo, per i turisti stranieri esistono alcune alternative come EASYToll e TOLLCard.
EASYToll
EASYToll è un sistema di pagamento automatico che si basa sulla carta di credito del conducente del veicolo e sulla targa del mezzo. Sono accettate le carte di credito che appartengono ai circuiti MasterCard, Visa e Maestro. A differenza della Via Verde, EASYToll va attivato quando si è già in viaggio, presso una delle seguenti quattro aree:
- A22: nei pressi di Castro Marim/Ayomonte
- A25: area di servizio Alto de Leomil
- A24: a 3,5km da Chaves/Veribn
- A28: area di servizio Viana do Castelo
Tutte le stazioni o le aree di servizio dove è possibile attivare EASYToll si trovano al confine con la Spagna. Sconsigliamo dunque di scegliere questo sistema se arrivi in Portogallo in aereo e intendi prenotare un’auto a noleggio agli aeroporti di Faro, Lisbona o Porto. Può invece essere una soluzione vantaggiosa per chi arriva dalla Spagna e sceglie di trascorrere qualche giorno di vacanza in Portogallo. La registrazione al sistema EASYToll ha un prezzo di 0,74€, mentre ogni viaggio ha un costo amministrativo pari a 0,32€.
TOLLCard
La TOLLCard è una carta prepagata con cui è possibile pagare l’autostrada in Portogallo nei tratti in cui il pagamento è riscosso mediante il sistema elettronico. Ha un costo di 0,74€ e per ogni viaggio effettuato viene applicato un costo amministrativo di 0,32€. Puoi usarla come alternativa rispetto alla Via Verde e a EASYToll, anche se consigliamo sempre il telepass portoghese a chi noleggia un’auto.
Come funziona la TOLLCard? Innanzitutto, viene venduta in quattro formati, da 5, 10, 20 e 40€. L’importo incluso nella carta prepagata serve per pagare il pedaggio autostradale e ha una validità di 12 mesi (a partire dall’attivazione). Dopo l’acquisto, la TOLLCard va poi attivata tramite il form presente nel sito ufficiale. Per prima cosa inserisci il codice nascosto riportato sulla carta, quindi il numero di targa dell’automobile per completa l’associazione. Ti viene poi richiesto l’inserimento del numero di cellulare, al fine di attivare il servizio SMS con cui vieni avvertito quando il credito sulla prepagata sta per scadere.
Puoi consultare il saldo della TOLLCard in ogni momento cliccando su questo link, dove devi inserire la targa del veicolo e la chiave di attivazione.
Dove acquistarla? Negli uffici postali CTT, online sul portale ufficiale e presso una delle seguenti aree di servizio:
- Almodovar (Autostrada A2)
- Barcelos (Autostrada A3)
- Estremoz (Autostrada A6)
- Seide (Autostrada A7)
- Tutte le aree di servizio dell’Autostrada A22
- Tutte le aree di servizio dell’Autostrada A23
- Aveiro, Celorico e Vouzela (Autostrada A25)
- Viana do Castelo e Vila do Conde (Autostrada A28)
Nell’eventualità rimanga del credito inutilizzato nella carta, puoi chiedere il rimborso soltanto se hai acquistato la TOLLCard usando una carta di credito. La somma di denaro spettante viene accreditata nell’arco di 6 mesi.
Multa per il mancato pagamento dell’autostrada in Portogallo
Non pagare l’autostrada in Portogallo comporta una multa di importo 10 volte superiore al pedaggio, ti consigliamo quindi di noleggiare la Via Verde o di acquistare la TOLLCard oppure EASYToll. La sezione FAQ del sito ufficiale Portugal Tolls chiarisce che l’importo minimo della multa ammonta a 25€.
Per farti capire quanto possa essere costoso percorrere la rete autostradale portoghese senza Via Verde, calcola che noi avremmo pagato una multa superiore ai 600€ (60€ di pedaggio x 10) se non avessimo noleggiato il telepass. La sanzione per il mancato possesso della vignetta in Austria (120€) a confronto è nulla.
Multa recapitata a casa dopo aver pagato l’autostrada in contanti
Apriamo infine una piccola parentesi parlando di un fatto denunciato da più di un nostro lettore via email e nella sezione commenti. Diverse persone si sono lamentate per aver ricevuto una multa a casa dopo aver pagato regolarmente l’autostrada in Portogallo in contanti, senza usufruire del servizio telepass offerto dalle compagnie di autonoleggio.
Nella maggior parte dei casi, gli utenti hanno riferito di aver preso l’auto senza Via Verde, pagando il noleggio con una carta di debito e non con quella di credito (come richiesto invece dalle agenzie il 99% delle volte). Quindi, al rientro dalla loro vacanza, si sono visti recapitare una sanzione dalla società di autonoleggio superiore di 70 euro, pur avendo provveduto al pagamento della tratta autostradale.
La somma corrisponde ai costi amministrativi per l’identificazione del conducente dell’auto richiesta dall’azienda Via Verde alla stessa compagnia di autonoleggio. Di base il costo ammonterebbe a 36,90 euro, ma se la persona ha pagato il noleggio con una carta diversa da quella di credito l’addebito raddoppia superando la cifra di 70 euro.
Conclusioni
La guida alla Via Verde del Portogallo termina qui. Se hai un dubbio o una domanda sul pagamento del pedaggio nelle autostrade portoghesi lascia pure un commento, saremo felici aiutarti.
Federico Pisanu
Federico Pisanu è un travel blogger. Ha fondato viaggieritratti.it nel 2018 insieme a Chiara Lanari. Organizza i suoi viaggi in autonomia. In base alla sua esperienza aiuta gli altri viaggiatori con itinerari di viaggio e consigli pratici. Adora la pizza. Sardo. Al mare preferisce la montagna.
Buonasera, ad agosto 2022 sono stata in Portogallo noleggiando e pagando regolarmente macchina e device via verde. Settimana scorsa mi è stata recapitata multa di 120€ per mancato pedaggio per due tratti effettuati il 19 e 20 agosto 2022 (ovvero i primi due giorni di noleggio). Temo che europcar non abbia arrivato correttamente o in tempo il via verde. Inoltre ho ricevuto mora per mancato pagamento al primo avviso di multa (mai arrivato in quanto nome della città conteneva errore di battitura, così come questo secondo avviso). Come mi posso comportare? Ho provato a contattare il servizio clienti di europcar Italia ma i tempi di attesa sono molto lunghi. Via verde è irraggiungibile e tra 3 giorni scade anche termine per pagare questo secondo avviso di multa. Avete consigli su come agire? Sapete Che conseguenze ci possono essere se pago dopo la data di scadenza? Vi ringrazio molto!
Ciao Martina, mi dispiace ma non posso esserti di aiuto. Più di suggerirti di contattare Europcar e Via Verde non saprei davvero cosa fare. Pubblico il tuo commento qui, così se qualcuno ha già avuto un’esperienza simile potrà aiutarti più di me 🙂
Ciao andrò in Portogallo tra 2 giorni con auto noleggiata su sito europcar e comprensiva di pacchetto premium che comprende dispositivo per pagamenti autostradali. Auto già saldata con carta di credito. Ho il servizio “key&go”. La mia carta di credito viene associata automaticamente o dovrò richiederlo io ad un operatore?
Ciao Dario, la carta di credito viene associata in automatico. Riceverai l’addebito dei pedaggi sulla carta dopo circa 2-3 settimane dal tuo rientro in Italia
Ho preso via verde alla klasswagon e ho pagato 100 euro
Compresi. Di viaggio. Stato una settimana fra porto e Lisbona. Pensi che bastino 100 euro ?
Ciao Domenico, i 100 euro che hai pagato al momento del ritiro dell’auto non comprendono i costi dell’autostrada, ma coprono esclusivamente le spese per il noleggio della Via Verde. Le spese per il pedaggio ti vengono addebitate dopo un paio di settimane sulla stessa carta di credito che hai usato per noleggiare la macchina
Ciao, sono in Portogallo e non mi è tanto chiara il pagamento dell’autostrada. Ho la carta verde ma pago io i pedaggi in contanti . Sto sbagliando? Tra l’altro non suona quando passo. Mi sta già venendo l’ansia
Ciao Stefania, la Via Verde è un dispositivo come il telepass, non una carta. E soprattutto non richiede alcun tipo di pagamento in contanti. Puoi essere un po’ più chiara per poterti aiutare?
Buongiorno,my2cents
In agosto 2022 sono stato in Portogallo con la macchina personale ed ho ,con molta fatica, preso per comodità “EASYToll”
Avendo avuto ,come detto pocanzi, difficoltà di acquisto ,per sicurezza ho pagato l’autostrada attraverso il sito ufficiale.
Finito le vacanze (fine mese) mi trovo addebitate sulla carta di credito la stessa cifra di quella pagata precedentemente, anch’essa con carta di credito (quindi documentata)
Bene al quel punto ho chiesto rimborso alla LORO società e dopo diverse richieste da parte loro (tipo patente, libretto macchina ecc..)mi viene dichiarato che provvederanno al rimborso perchè era coretto quello che chiedevo, peccato ,che nonostante abbia più volte richiesto la prova dell’accredito, questi, hanno smesso di rispondere alle mie email.
A questo punto mi domando LORO possono inviarti una multa maggiorata di X euro ,ma tu che mezzi hai per poter far valere il dovuto perchè sei stato onesto nel pagare 2 volte la stessa tratta di autostrada ?
Ciao Roberto, mi dispiace ma non posso aiutarti. Se non hai modo di contattarli e hai tutto documentato, proverei a tutelarmi con un avvocato sinceramente. Non ho mai avuto esperienze di questo tipo, quindi davvero non saprei consigliarti. Magari altri lettori a cui è capitato qualcosa di simile potranno esserti di maggiore aiuto
In portogallo In moto siamo passati erroneamente sulle corsie via verde “telepass” convinti di essere in regola per esserci registrati per il pagamento di varie tratte ove stabilito ciò. Ora mi è arrivato da pagare il pedaggio e sanzione complessivamente di 78,15€. Quale autorità hanno per la riscossione. Si appoggiano legalmente tutelati per la riscossione?
Ciao Mirco, se pensi di essere in regola e che l’addebito sia ingiusto, puoi contattare il servizio clienti della società Via Verde al numero +351 210 730 300 oppure inviare un messaggio privato alla pagina Facebook ufficiale
Ciao Marco, ho un problema. Mi trovo attualmente in portogallo con auto a noleggio. La compagnia al momento della consegna della macchina ci ha detto che non poteva fornirci la via verde ma che avremmo potuto pagare il pedaggio negli uffici postali, dimenticandosi di dirci che potevamo pagare solo 48 ore dal passaggio, scoprendolo noi solo dopo 3 giorni. Il nostro problema è che dobbiamo prendere l’autostrada da porto a Lisbona ma abbiamo il volo il giorno stesso. Mi conviene noleggiare cmq una via verde anche solo per un giorno?
Mia figlia ha viaggiato in Portogallo e preso un telepass dopo un mese mi è arrivata una spesa sulla
Mia carta da parte della società autostrade
È relativa Ai pedaggi? A chi posso chiedere chiarimenti?
Ciao Flaminia, per telepass intendi il Telepass che abbiamo noi in Italia o la Via Verde? Ha viaggiato con la sua macchina dall’Italia o preso un auto a noleggio in Portogallo? E per società autostrade ti riferisci alla nostra Autostrade per l’Italia o alla società delle autostrade del Portogallo? Senza queste informazioni non posso aiutarti
Ciao Marco, mi puoi confermare che la voce “ETC Card / Electronic Toll Collection Card” che la compagnia di noleggio propone dopo la prenotazione (nel mio caso EuropCar) corrisponde alla Via Verde
Ciao Federico, grazie per l’articolo, molto utile.
Sto prenotando un’auto a Lisbona ed alcune compagnie di auto-noleggio offrono nei loro extra la voce “ETC Card / Electronic Toll Collection Card”. In quale casistica rientra, di quelle da te illustrate? grazie, buona serata!
Ciao Marco, dovrebbe essere la Via Verde. Gli altri due sistemi – EASYToll e TOLLCard – non sono prenotabili con la compagnia di autonoleggio.
Ciao Marco, mi puoi confermare che la voce “ETC Card / Electronic Toll Collection Card” che la compagnia di noleggio propone dopo la prenotazione (nel mio caso EuropCar) corrisponde alla Via Verde?
Ciao, a giugno farò un viaggio fra Spagna e Portogallo. Noleggero’ l’auto a Madrid, ho già chiesto informazioni a europcar ma mi hanno detto che, ritirando l’auto in Spagna, non mi potranno fornire loro il Via Verde ma dovrò procurarmelo all’ingresso in Portogallo… sai per caso dove potrei prenderlo?? Oppure è meglio se opto per una delle altre due soluzioni?? Grazie mille. Susi
Ciao Susi, se noleggi l’auto all’aeroporto di Madrid non puoi avere la Via Verde (è un dispositivo come il telepass che le compagnie di autonoleggio forniscono ai loro clienti soltanto in Portogallo). Quindi ti restano il sistema EasyToll o la Toll Card. Per semplicità ti consiglio il primo (EasyToll), basta che registri la targa del veicolo e la tua carta di credito in una delle macchinette automatiche che trovi nelle aree di servizio al confine tra Spagna e Portogallo (per l’elenco esatto fai riferimento alla sezione del blog dove ne parlo). Un’ultimissima cosa: in rete potresti trovare scritto che puoi usare anche il nuovo Telepass europeo; in effetti è così, ma lo puoi usare solo se la macchina è di tua proprietà, con le auto a noleggio invece è ancora vietato (come è indicato nella FAQ del sito ufficiale). In sintesi, vai di EasyToll e starai tranquilla per tutto il viaggio 🙂
Grazie mille del consiglio, gentilissimo. Buona giornata 😊
Ciao Federico,
Grazie per l’utilissimo articolo a meta luglio prenderemo un auto a noleggio a Siviglia con l’intenzione di viaggiare verso l’algarve. ( durata circa 12 gg)
La compagnia di noleggio purtroppo non fornisce Via Verde, ho letto in merito alle opzioni Easy toll e Toll card .
Non so cosa sia piu pratico e comodo perché vorrei che fosse una soluzione attivabile online senza doversi mettersi a cercare le stazioni dove attivare la carta.
Cosa posso fare? Sono in forte dubbio e non vorrei dover rinunciare al viaggio in portogallo per questa storia del Pedaggio elettronico.. Grazie mille
Ciao Eva, noi abbiamo noleggiato l’auto con Europcar e ci siamo trovati bene, sia con la Via Verde che come spesa finale. Hai già chiesto alla tua compagnia di noleggio se danno la Via Verde a parte quando firmi il contratto prima di ritirare l’auto? In ogni caso, se non riesci a prendere un’auto a noleggio con la Via Verde, la soluzione più semplice è la EasyToll. Puoi attivare il servizio anche online, recandoti sul sito ufficiale PortugalTolls. Dovrai scrivere il numero di targa dell’auto a noleggio, il tuo indirizzo email e il numero della tua carta. Al termine della vacanza, dopo che avrai riconsegnato l’auto alla compagnia di noleggio, dovrai cancellare la sottoscrizione (sempre allo stesso link di prima), inserendo il numero di targa della macchina e il codice identificativo della Easy Toll (che ricevi via email al momento della registrazione)
Grazie mille Federico, Easy toll è quella dove l’importo è addebitato direttamente sulla propria carta corretto? Mi confermi dunque che posso attivarla anche online una volta che conosco la targa della mia auto a noleggio
Perché invece sconsigli la prepagata tollcard?
Grazie ancora per la disponibilità
Sì, Easy Toll è il sistema che colleghi alla tua carta di pagamento e che ti addebita il costo del pedaggio in automatico a ogni passaggio. C’è anche la Toll Card, però è una carta prepagata venduta in determinati tagli (5, 10, 20, 40 euro), quindi devi stare sempre lì a controllare quanto credito ti è rimasto, ricaricare la carta..non il massimo della comodità, almeno secondo me, preferirei una cosa meno elaboriosa, più semplice
Ultima cosa scusa,
Ma non si puo noleggiare via verde in autonomia se non te la da l’autonoleggio? Il nostro essendo in Spagna non lo fornisce
Ciao Eva, c’è la possibilità di acquistare il dispositivo Via Verde tramite questa pagina, però lo puoi usare soltanto sulla tua auto, non su un auto a noleggio. Secondo me, la soluzione più semplice nel tuo caso è l’acquisto della EasyToll online, ricordandoti di cancellare la sottoscrizione quando riconsegni la macchina alla compagnia di noleggio
Grazie Fede
Ciao a tutti, avendo combianto un casino con il pagamento dell’autostrada vorrei contatatre per iscritto la società che gestisce Via Verde. Qualcuno ha un indirizzo mail?
Grazie per l’aiuto
Ciao Edmondo, prova a contattarli all’indirizzo cliente@viaverde.pt oppure per telefono al +351 210 730 300 (numero a pagamento).
Salve a tutti e spero che Federico tu stia bene. A me la società inglese che mi hanno inviato varie email per spingermi nel pagare le sanzioni insieme al pedaggio non mi hanno scritto piu e non ho pagato nulla. Ripeto che loro mi hanno inviato un email indirizzata ad un altro tizio che abita e vive in Francia. Questa società inglese fa parte di un gruppo americano. Fanno pena e non sanno quello che fanno e come inviano le email senza un controllo. Come fanno ad inviarmi una email a me con un nome differente. Bo!
Ciao Onofrio, è probabile allora che ci sia stato uno scambio di persona o comunque un errore nel tuo caso. Grazie per l’aggiornamento, può essere senz’altro di aiuto anche agli altri!
Ciao Federico grazie a te per il tuo aiuto avendo messo a disposizione questo sito. Sono sempre disponibile per aiutare altri
Ciao a tutti,
Sono andato in. Portogallo e ho affittato la macchina con surprise
Quando lho noleggiata mi hanno fatto chiesto di aggiungere la via verde (telepass) e risposi di no.
Ho pagatotutto in cash.
Adesso mi vogliono addebitato 34€ (in realtà 78€ perché ho pagato con la carta di debito).
Ho allegato la loro richiesta :
73,80€ administrative costs. As to this amount charged: this situation happens whenever a customer passes a toll or portal in a highway or motorway, using the e-toll service (the so called Via Verde) without having contracted that same e-toll service/device in the beginning of the rental, with us.
Later on, the toll management company (in this case, Via Verde) will ask us to provide an identification of the driver of a car; every time this identification is asked to us, a €36,90 ‘Administrative Costs’ fee is charged on the driver’s credit card. In your case twice.
These are internal procedures, additional to other fees and are mentioned in the rental agreement terms.
E normale??
Cosa succede se non pago?
Grazie mille ragazzi
Ciao Daniele, non sei il primo che si lamenta dell’arrivo di una sanzione dopo aver noleggiato la macchina in Portogallo senza la Via Verde. Non ho un’esperienza diretta a questo proposito, però dai commenti degli altri utenti (non solo sul blog ma anche via email), penso a questo punto sia la prassi. In pratica, se non noleggi con la compagnia di autonoleggio il loro telepass, al termine della vacanza (o anche settimane/mesi dopo) la stessa compagnia ti addebita 36,90 euro come “costi amministrativi” per l’identificazione del veicolo richiesta dalla società Via Verde. E se hai pagato il noleggio dell’auto con la carta di debito, anziché 36,90 euro te ne addebitano il doppio. Ti invito a leggere i prossimi commenti degli altri utenti (dovrebbero arrivarti le notifiche via e-mail quando un utente risponde alla conversazione), magari trovi un’altra persona che è nella tua stessa situazione. Ripeto, dalle lamentele simili alle tue che sto ricevendo in quest’ultimo periodo, credo proprio sia la prassi e quindi non ti resta da fare che pagare se non vuoi andare incontro a ulteriori incrementi della sanzione. Oggi stesso comunque aggiornerò la guida per segnalare quanto può succedere se non si noleggia il telepass dalla compagnia di autonoleggio, in modo che anche gli altri ne siano a conoscenza.
Buongiorno a tutti
premetto che sono uno che paga sempre e l’agenzia delle entrate lo sa!!
io non intendo pagare, perchè ci sono tutti gli estremi per considerarli truffatori
questa fantomatica società sostiene che la macchina che io avevo noleggiato non ha pagato le
tratte autostradali nel periodo di noleggio e questo lo può provare soltanto producendo il contratto che avevo con Europcar , nel contratto però si evince ( non in maniera chiara perchè l’addetta ha voluto scrivere in geroglifico per provare qualche furbata) che io avevo noleggiato anche il telepass, ergo l’autostrada è stata pagata da Europcar che, per motivi che non conosco, non mi ha mandato l’estratto dei pedaggi. Probabilmente Europcar ha una specie di assicurazione ma questa cosa sinceramente non riguarda me, perchè il mandato a queste società farlocche lo deve dare europcar e non viaverde, e poi posso dico loro che non mi è mai arrivato niente, non credo possano costituirsi in aula con questi elementi, ripeto vi posso assicurare che in giro per il mondo non ho mai fatto il furbo perchè sono una persona onesta, non intendo pagare finchè non mi arriva da europcar il pdf e consiglierei di non pagare
Ciao Alfredo, ti posso dire che sono dei codardi. Ho letto tante recensioni su questa agenzia di imbroglioni. A me è stato detto da parte loro che Via Verde non li ha comunicato l’ultimo giorno del noleggio e non sono riusciti a prendere i soldi sulla mia carta. O sono scemi oppure si credono di essere degli intelligenti. Se si paga con la carta di debito ti costringono di comprare la loro assicurazione. Io ho prenotato tramite Rentalcars e ho acquistato online anche l’assicurazione. Ma quando sono entrato nella loro sede a Lisbona mi è stato detto che non accettano l’assicurazione da parte di Rentalcars. Questo l’ho letto solo dopo 9 mesi sul sito TripAdvisor da un tizio inglese. Se si paga con carta di debito ti prendono in giro. Ora sta azienda inglese che recupera i soldi non pagati da turisti specialmente in Portogallo fanno pagare la penalità per non aver pagato in tempo. Ma siccome sono intelligenti ma molto intelligenti inviano la lettera dopo 9 mesi. Perché la penalità va nelle loro tasche. Buona giornata
Salve a tutti. Ho provato ad effettuare il pagamento, giusto per vedere se il numero di riferimento corrispondente al mio nome viene associato con il numero di targa del veicolo noleggiato. Ebbene il sistema mi da errore. A sto punto l’ignoranza che esiste in questa società inglese mi fa preoccupare molto. Ripeto per la somma che loro vogliono essere pagati non conviene a me la consulenza con un avvocato. Ma non ho nemmeno il coraggio di denunciarli visto che non sono a conoscenza del mio nome.
Salve io ho prenotato la macchina con il Via Verde e sono stato in Portogallo a Settembre 2019. Ho pagato per 5 giorni il Via Verde, costo del noleggio giornaliero, il costo del pedaggio ma non il costo attuale del pedaggio perché questo mi è stato detto di pagarlo al momento della riconsegna dell’auto. Io ho utilizzato una Carta di Debito. Al momento della riconsegna mi è stato detto l’importo. Ho pagato ma dopo 9 mesi mi è arrivata una lettera da una compagnia inglese chiedendomi di pagare il pedaggio dell’ultimo giorno di noleggio e la spiegazione è perché non avevo nessuna carta o abbonamento. Ho scritto all’agenzia dove ho noleggiato l’auto e mi è stato detto che non hanno ricevuto il costo del pedaggio dalla concessionaria e hanno tentato di addebitare il costo sulla mia Carta di Debito ma la transazione è stata non autorizzata. Ho ancora il contratto originale nel quale è scritto riguardo al pagamento del pedaggio dovrà essere effettuato durante il periodo del noleggio prima di chiudere il contratto. Cosa mi consigliate di fare? Grazie
Ciao Onofrio! Quando hai pagato il pedaggio dell’ultimo giorno non ti hanno rilasciato una ricevuta? Se l’hai conservata puoi dimostrare che hai pagato regolarmente come indicato da contratto.
Ciao Federico certo ho la ricevuta. Mi è stato detto nella mail che la concessionaria non ha inviato ai loro computer i pedaggi dell’ultimo giorno. Ho letto sul tuo sito che Europecar invia una mail per documentare il pagamento del pedaggio se nel caso verrà addebitato in due-tre settimane. Nel mio caso io non ho ricevuto nulla. La ricevuta di pagamento del pedaggio indica che ci potrebbero essere pagamenti in ritardo ma sul contratto invece è scritto che i pagamenti sono in automatico e dovranno essere pagati prima che si firma il contratto di riconsegna. Non ho alcuna intenzione di pagare di nuovo. Non è una multa che ho ricevuto ma una lettere dove è indicato che non avevo l’abbonamento o carta. È veramente strano
Ti confermo che è un fatto inusuale. Ho cercato in rete nella speranza di trovare un caso simile al tuo ma nulla. In ogni caso se hai conservato la ricevuta non possono chiederti di pagare un pedaggio che hai già pagato (come documentato dalla ricevuta). Mi auguro che la situazione possa risolversi in qualche modo. Invito gli altri utenti che leggeranno l’articolo a risponderti nel caso anche a loro sia capitata una cosa del genere (riceverai un’email per informarti che un utente ha risposto al tuo commento).
Grazie Federico. Grande supporto. Vedremo come andrà a finire questa situazione. Sono in attesa del ricorso presentato via web alla società inglese. Buon pomeriggio
Ciao Federico ho ricevuto la risposta del ricorso da parte della società inglese. Dicono che la ragione per cui mi è stata inviata la sanzione è perché al momento del pagamento del pedaggio con carta di credito è stata rifiutata da parte mia. Non ho rifiutato nulla e non capisco perché insistono nel farmi pagare. Ciao
Ciao Onofrio, da quanto ti hanno risposto il problema è dipeso dall’utilizzo della carta di debito anziché di credito. In ogni caso se hai pagato e ti hanno dato la ricevuta dovresti essere al sicuro. Rinnovo l’invito ai nostri lettori di intervenire nella conversazione nel caso abbiano vissuto un’odissea simile alla tua. Ti auguro che possa risolversi al meglio. Se hai novità tienici aggiornati!
Salve Federico. Buona giornata. Ho ricevuto la lettera da parte della società inglese. Mi hanno detto che io come autista avrei dovuto sapere le regole e le violazioni che esistono nella comunità europea. Poi mi è stato detto che io ho rifiutato di pagare con la mia carta di credito durante la durata del noleggio. Insomma mi hanno accusato di un fatto che non sussiste. Ho fatto di nuovo ricorso. Insomma l’agenzia a Lisbona mi dicono che la mia carta di credito non è stata autorizzata mentre gli inglesi mi dicono che io mi son rifiutato di pagare. Ho saputo che con l’agenzia di noleggio di cui io ho usufruito per poter noleggiare il Via Verde dovevo usare solo la carta di credito. Non capisco il perché hanno accettato la mia carta di debito per il noleggio del Via Verde. Ora sono in attesa di un’altra risposta. Ciao e buona giornata
Vedrai che si sistemerà tutto per il meglio Onofrio, confido che si tratti soltanto di un malinteso!
Ciao Federico e buona giornata. Ho ricevuto un’altra comunicazione. Sono due volte che mi inviano due email con un nome diverso. Oggi ho ricevuto la comunicazione con questo nome: STOWASSER SR.FRANK. Ne ho abbastanza ma non si tratta solo del nome errato nella mail ma anche nella lettera: BENOIT SR.LEHEU 5 RUE DES COURTEILLES 79170 BRIOUX SUR BOUTONNE France
Cosa mi consigli di fare? Ma si sono impazziti? Io non ho parole. Se non paghero’ in 28 giorni la penale aumenta. Ma siccome hanno inviato la lettera intestata ad un’altra persona cosa ci posso fare? Non conviene denunciarli perche’ la penale da pagare e’ di Euro 35.67.
Ciao
Ciao Marco io ho ricevuto due notifiche , la seconda è già certificato di debito , le notifiche sono arrivate con posta ordinaria e quindi per me non sono mai arrivate , detto questo io avrei voluto pagare ma a questo punto diventa anche una questione di principio , se loro sostengono che siamo gli intestatari del contratto di noleggio dovranno mettere agli atti che abbiamo pagato il servizio di telepass e quindi le tratte sono state già pagate oppure avrebbero dovuto pagarle la compagnia di noleggio non noi , ti trovi ?
Ciao avrei bisogno di una informazione e credo tu sia la persona giusta, io ho preso l’auto con Europcar l’estate 2019 con tanto di viaverde inclusa. In questi non mi era arrivata nessuna notifica di pagamento e nessun addebito per i pedaggi. Onestamente non ho indagato confesso !! Oggi mi arriva una lettera di un’agenzia di riscossione che lavora per autostrade Portogallo indicandomi come trasgressore che mi chiede ( senza raccomandata lettera ordinaria ) 70 euro di multa oltre i pedaggi , io vorrei pagare i pedaggi ma non credo sia giusto pagare le multe perché ( ed ho la foto con il seriale della via card ) a questo punto l’infrazione dovuto al mancato pagamento è di europcar non mia , è una questione di principio !! Hai avuto esperienze del genere ? Accetto qualsiasi consiglio, grazie
Ciao Alfredo, posso soltanto dirti di indagare più a fondo. La multa corrisponde a 10 volte l’importo che avresti dovuto pagare per il pedaggio. In teoria, dunque, avresti dovuto ricevere una multa di 70 euro per un mancato pagamento di 7 euro. Non c’è una sanzione slegata al pedaggio, deve essere 10 volte il pedaggio. Ti suggerisco di contattare via chat Europcar con il contratto che avevi firmato e chiedergli se sia possibile una cosa del genere. E se la multa fosse vera, dovresti parlarne con Europcar. Per mia esperienza, posso confermarti di aver ricevuto l’addebito sulla carta di credito dopo due settimane la riconsegna dell’auto. Inoltre Europcar mi aveva inviato un file in PDF con il resoconto dettagliato di ciascuna spesa. Tu l’avevi ricevuto?
Gentilissimo Alfredo,
anche a noi è capitata la stessa cosa proprio oggi. Come si è risolta la cosa? Anche noi avevamo noleggiato veicolo con viaverde
Ciao, prossimamente mi recherò in Portogallo e girerò in auto. Siccome ho prenotato l’ auto con il dovuto anticipo, non ho chiesto di inserire la Via Verde ( poiché ignoravo – mea culpa- il sistema del pedaggio autostradale portoghese), volevo sapere, quando ritirerò l’ auto in aeroporto, sarà già inclusa o mi sarà chiesta? nel caso ne fosse sprovvista e io la richieda, mi verrà subito fornita?
Grazie
Ciao Moreno, se non hai richiesto la Via Verde durante la prenotazione online puoi sempre farlo quando arrivi all’aeroporto. Probabilmente ti chiederanno loro stessi se vuoi la Via Verde, assegnandoti una macchina che ce l’ha inclusa. Ricorda che l’importo del pedaggio ti sarà addebitato dalla carta di credito due-tre settimane dopo che riconsegnerai l’auto a noleggio.