Natale a Mombaroccio è il nome del mercatino natalizio di Mombaroccio, un antico borgo della provincia di Pesaro e Urbino. Nel 2023 si svolgerà svolta l’edizione numero 24.
Prima di partecipare ai mercatini di Mombaroccio, l’unica cosa delle Marche che conoscevo finisse in – occio o avesse qualche assonanza con – baroccio era la pupa del biroccio, termine che Chiara ogni tanto ripete per farmi ridere e col quale si indica una donna truccata in maniera appariscente.
E così, quando ho letto il cartello di benvenuto a Mombaroccio, mi è tornata subito in mente la leggendaria pupa marchigiana, presa simpaticamente in giro per il suo vezzo di truccarsi in modo un po’ troppo pesante.
E anche se non c’entra nulla con Mombaroccio, da sognatore quale sono mi piace accostare il trucco della pupa del biroccio con gli addobbi natalizi presenti tra le vie del borgo di Natale, le trasformazioni regali di piccole case, la nevicata artificiale sulla piazza centrale.
Dici che sto volando troppo in alto con la fantasia? Possibile. Adesso comunque torno serio: nel mio piccolo proverò a darti quante più informazioni possibili sull’edizione di quest’anno di Natale a Mombaroccio, in modo da aiutarti a organizzare una tua futura visita durante le festività natalizie.
Quando si svolge Natale a Mombaroccio?
I mercatini di Natale di Mombaroccio si terranno nelle date 25-26 novembre, 2-3-8-9-10 dicembre 2023 dalle 10:00 alle 20:00.
Il programma completo, con gli eventi giorno per giorno, sono disponibili sul sito ufficiale nataleamombaroccio.it.
Dove posso parcheggiare?
Visto l’alto numero di persone che ogni anno scelgono di visitare Mombaroccio durante il periodo delle feste di Natale, il parcheggio è gestito dagli ausiliari del traffico. Quando arrivi in paese, segui le indicazioni che ti daranno.
C’è un servizio navetta-bus?
Sì. Per venire in aiuto ai visitatori costretti a parcheggiare a diverse centinaia di metri dal borgo medievale, gli organizzatori di Natale a Mombaroccio hanno deciso di offrire un servizio di navetta gratuito che conduce fino all’ingresso di Porta Maggiore.
Al termine della visita, attendi l’arrivo della navetta lungo la via che corre laterale alle mura del borgo medievale dopo l’uscita da Porta Marina.
L’ingresso è a pagamento?
Sì. Per entrare e visitare i mercatini di Natale di Mombaroccio occorre acquistare un biglietto di 4 euro. La biglietteria si trova all’ingresso del borgo, a pochi metri dalla porta principale del paese.
Per i bambini fino a 12 anni e i disabili l’ingresso è gratuito.
I cani possono entrare?
Sì. Non c’è alcun cartello all’ingresso del borgo che vieta l’ingresso ai cani.
Cosa c’è da fare e vedere ai mercatini di Natale di Mombaroccio?
L’evento Natale a Mombaroccio è famoso per le sue suggestive ambientazioni a tema. Anche quest’anno non mancherà l’appuntamento con la Magica Nevicata in piazza Barocci.
Non mancano nemmeno le tradizionali casette in legno, che richiamano l’atmosfera dei tipici mercatini natalizi del Trentino Alto Adige. Una prima parte è allestita in via del Monte, subito dopo l’ingresso da Porta Maggiore, una seconda parte si trova in piazza, mentre quella conclusiva prosegue in via Servizi, dove dopo poco c’è l’uscita che coincide con Porta Marina.
Gli amanti dell’arte e della storia trovano un rifugio sicuro presso il Museo della Civiltà Contadina e il Museo dell’Arte Sacra, quest’ultimo allestito all’interno della chiesa di San Marco.
Per chi invece apprezza il buon cibo, oltre ai prodotti tipici in vendita nelle piccole case in legno, la postazione di riferimento il Chiostro dei Sapori, in prossimità della piazza centrale.
E a proposito di piazza, per i bambini più piccoli l’evento clou del mercatino di Natale a Mombaroccio è la nevicata in piazza Barocci, spettacolo artificiale che si ripete ogni giorno intorno alle ore 16:30.
Dove posso mangiare?
Nel borgo di Natale di Mombaroccio sono presenti diverse aree ristoro: Al Giardino (giardini Palazzo del Monte), In Piazza (piazza Barocci), Locanda da Osvaldo (via Servici), Locanda Del Castello (via del Monte), la Casetta del Cioccolato (piazza Barocci).
Chiara ed io siamo venuti qui dopo aver pranzato a Gradara, dunque non possiamo aiutarti a scegliere il punto ristoro migliore dove mangiare. Per quanto però abbiamo potuto vedere, la Casetta del Cioccolato sembra essere molto gettonata tra le famiglie con bambini piccoli.
Quali altri mercatini di Natale si possono visitare vicino a Mombaroccio?
L’evento natalizio più famoso che si svolge vicino al borgo medievale di Mombaroccio è Candele a Candelara, l’unica festa in Italia dedicata alle fiammelle di cera. Il momento clou della manifestazione coincide con l’accensione delle candele, quando il sole è già tramontato.
Un altro appuntamento da non perdere nelle immediate vicinanze è il mercatino di Natale di Fano. Per dimensioni e atmosfera nulla di paragonabile al Natale a Mombaroccio, ma alla sera il villaggio natalizio allestito nei pressi delle mura di Fano e dei giardini del Bastione del Nuti riesce a sorprendere.
Sempre qui vicino – a meno di 20 km – è possibile visitare i mercatini di Natale di Pesaro.
Cosa c’è da vedere nei dintorni di Mombaroccio?
- San Giovanni in Marignano, il granaio dei Malatesta
- Fiorenzuola di Focara, il borgo dei versi di Dante
- Mondavio, bellissimo borgo rinascimentale
- Corinaldo, il borgo delle cento scale
- Senigallia e la sua spiaggia di velluto
Federico Pisanu
Federico Pisanu è un travel blogger. Ha fondato viaggieritratti.it nel 2018 insieme a Chiara Lanari. Organizza i suoi viaggi in autonomia. In base alla sua esperienza aiuta gli altri viaggiatori con itinerari di viaggio e consigli pratici. Adora la pizza. Sardo. Al mare preferisce la montagna.