Zaanse Schans è un piccolo villaggio di mulini a vento situato all’interno della città di Zaandam, a circa 20 km da Amsterdam. Per la sua unicità e la posizione relativamente vicina, rientra tra le mete più gettonate per un’escursione di un giorno dalla capitale dei Paesi Bassi insieme a Volendam e Marken.
Chiara ed io abbiamo visitato Zaanse Schans durante il nostro ultimo viaggio di quattro giorni ad Amsterdam. Avendo inserito nell’itinerario anche la visita al parco di Keukenhof, ci siamo organizzati in modo da riunire nello stesso giorno tutte e tre le località più famose: Zaanse Schans al mattino, Volendam al primo pomeriggio, e infine Marken.
Basandomi quindi sul nostro ultimo viaggio qui, ti condividerò tutte le informazioni più importanti da conoscere per organizzare al meglio la tua visita. Inizierò mostrandoti le più belle cose da vedere a Zaanse Schans, per poi spiegarti come arrivarci partendo da Amsterdam. Alla fine ti lascerò anche altre guide che ti aiuteranno a preparare nei minimi dettagli un soggiorno più o meno prossimo nei Paesi Bassi.
Cosa vedere a Zaanse Schans
I mulini a vento sul fiume Zaan
Dopo che esci dalla stazione ferroviaria di Zaandijk Zaanse Schans (qui la posizione esatta), dovrai camminare circa 10 minuti prima di raggiungere il villaggio. Durante il tragitto percorrerai un ponte, da dove per la prima volta vedrai i mulini a vento che rendono unica questa località.
Non li vedrai però solo dal ponte, perché una volta che sarai dentro il villaggio percorrerai un lungo sentiero accanto al fiume Zaan e qui lo spettacolo dei mulini sarà ancora migliore, dato che passerai a pochi metri da loro.
Le caratteristiche case del villaggio
Oltre ai mulini a vento, resterai a bocca aperta di fronte alle piccole case del villaggio di Zaanse Schans. Le vedrai prima ancora di iniziare la “passerella” vicino al fiume, immerse in un contesto idilliaco tra la folta vegetazione e un cielo sempre sottosopra.
Diverse di queste case si prestano poi per delle foto ricordo uniche, con o senza il tuo partner. A me ad esempio un ragazzo spagnolo ha chiesto se volessi una foto insieme a Chiara, ed io ovviamente ho risposto di no senza nemmeno pensarci. Il tipo ci è rimasto malissimo, ma questa è un’altra storia.
I musei
Il percorso all’interno del villaggio include anche alcuni dei più popolari musei di Zaanse Schans: diversi sono compresi nella I Amsterdam City Card, altri sono a ingresso libero.
Ti lascio ora una breve descrizione di quelli che secondo me meritano di più, così da poterli scegliere con più calma per quando organizzerai la tua visita:
- Museum Zaanse Tijd: un museo allestito all’interno di una casa del XVII secolo con protagonisti gli stilosi orologi di Zaanse Schans (incluso nella I Amsterdam City Card)
- Wooden Shoe Workshop: più che un museo è un laboratorio, dove sapienti artigiani mostrano ai visitatori come prendono vita gli iconici sandali di legno dei Paesi Bassi (e anche uno dei souvenir più gettonati, Chiara ne ha preso almeno tre paia)
- Zaans Museum: è il museo principale, quello più importante, dove si trova e si racconta un po’ di tutto, dalla fabbrica di biscotti e cioccolato del secolo scorso ai dipinti che Claude Monet realizzò dopo una sua visita qui.
Galleria foto
Come arrivare a Zaanse Schans da Amsterdam
Per raggiungere Zaanse Schans da Amsterdam il mezzo più comodo e veloce è il treno Spinter delle ferrovie olandesi NS. Questo treno collega la stazione centrale di Amsterdam a quella di Zaandijk Zaanse Schans in poco meno di 20 minuti: dalla stazione Zaandijk Zaanse Schans si prosegue poi a piedi per circa 10 minuti prima di raggiungere il villaggio.
In alternativa al treno delle NS puoi prendere la linea 800 dell’autobus EBS, che collega la stazione centrale di Amsterdam al villaggio di Zaanse Schans. La fermata finale si trova a pochi passi dallo Zaans Museum (guardala qui sulla mappa), puoi comunque chiedere anche all’autista per un’ulteriore conferma o controllare il tragitto in tempo reale tramite l’app Google Maps.
Mi raccomando, né i treni delle ferrovie olandesi né gli autobus della compagnia EBS sono inclusi nella I Amsterdam City Card o nell’abbonamento giornaliero GVB. Invece, rientrano nell’Amsterdam Region Travel Ticket.
Speciale Amsterdam
Se stai pianificando la visita di Zaanse Schans, è probabile che vorrai visitare anche Volendam e Marken. Se le cose stanno così, potrebbero aiutarti le guide che ho scritto per ciascuna di loro:
- Volendam: che cosa vedere e come raggiungerla da Amsterdam
- Marken: che cosa vedere e come raggiungerla da Amsterdam
Tra l’altro, dovresti avere anche tempo sufficiente per visitare il parco dei tulipani più famoso al mondo. Trovi tutte le informazioni dettagliate sulla visita di Keukenhof in questa mia guida.
Non sai come incastrarle nel tuo itinerario? Ne ho parlato in quest’altri due approfondimenti dedicati:
- Itinerario per vedere Amsterdam in 3 giorni
- Itinerario per vedere Amsterdam in 4 giorni
- Itinerario per vedere Amsterdam in 5 giorni
Poi, se hai un po’ di tempo libero a tua disposizione, ti invito anche alla lettura della guida sulle cose più importanti da vedere ad Amsterdam: è un articolo parecchio lungo, dove però puoi trovare tante informazioni utili per pianificare al meglio la visita della città.
Non è così, ma ti può comunque essere ugualmente di grande aiuto, anche la guida che ho preparato su dove dormire ad Amsterdam (con la nostra esperienza personale.
Per il momento, ti saluto. Ricordati che puoi sempre usare la sezione commenti qui sotto per qualsiasi domanda inerente il tuo prossimo viaggio nei Paesi Bassi, ti risponderò il prima possibile.
Federico Pisanu
Federico Pisanu è un travel blogger. Ha fondato viaggieritratti.it nel 2018 insieme a Chiara Lanari. Organizza i suoi viaggi in autonomia. In base alla sua esperienza aiuta gli altri viaggiatori con itinerari di viaggio e consigli pratici. Adora la pizza. Sardo. Al mare preferisce la montagna.