Il sentiero che da Colfosco porta alle Cascate del Pisciadù è una passeggiata adatta a tutta la famiglia. Dura circa 20 minuti e prevede un percorso sempre pianeggiante fino a un’area pic-nic attrezzata: bisogna poi salire per alcune decine di metri, attraversare un piccolo guado con l’aiuto di una trave in legno e, infine, arrampicarsi su una roccia.
Da questa posizione, il colpo d’occhio sul salto dell’acqua è di grande effetto. Volendo, si può proseguire poi a piedi in direzione di Corvara, con il sentiero che termina in prossimità della cabinovia Boè. In alternativa, è possibile ritornare a Colfosco semplicemente facendo il percorso al contrario.
Mi sento di stra-consigliartelo, soprattutto se sei in vacanza in Val Badia e sei alla ricerca di una passeggiata facile e rilassante.
Sentiero Cascate del Pisciadù: informazioni utili
In questo capitolo trovi alcune informazioni pratiche sul sentiero per le Cascate del Pisciadù partendo dal centro abitato di Colfosco.
Dove parcheggiare l’auto
Parcheggia nell’area di sosta gratuita situata pochi metri più avanti l’hotel Luianta, in corrispondenza della seggiovia Sodlisia. La sosta è consentita dalle 8:00 alle 21:00 (al di fuori di questo orario c’è la rimozione forzata del veicolo).
Mi raccomando: lascia la macchina nello spiazzo all’altezza della strada e non in quello sotto, destinato invece alle persone che devono prendere la seggiovia. Cliccando su questo link ti collegherai su Google Maps, al punto esatto dove parcheggiare la vettura.
Una volta parcheggiato, scendi le scale posizionate alla fine dell’area e prosegui avanti per qualche metro fino a imboccare l’ampio percorso forestale con tutti i sentieri ottimamente segnalati.
L’itinerario è difficile?
Assolutamente no. Il sentiero per le Cascate del Pisciadù si snoda lungo una piacevole strada forestale pianeggiante in terra battuta, con di fronte il maestoso spettacolo del Gruppo Sella e alle spalle il Sassongher.
Non ci sono punti difficili da affrontare, non almeno fino all’area pic-nic, da dove puoi già ammirare il salto della cascata. Se vuoi avvicinarti un altro po’, fai soltanto attenzione a mantenere l’equilibrio sulla trave in legno per attraversare un breve tratto d’acqua e assicurati di avere le mani libere per arrampicarti sulla roccia che segue subito dopo.
Quanto dura il sentiero?
Dall’area di sosta accanto all’hotel Luianta di Colfosco fino al punto panoramico sulle Cascate del Pisciadù si impiegano 20 minuti circa. Se non ti fermi per fare foto durante il tragitto, puoi completare il sentiero anche in 15 minuti.
Ma se hai scelto di venire qui e compiere una delle passeggiate simbolo dell’Alta Badia, penso sia difficile resistere alla tentazione di non scattare neanche una foto. Per quanto riguarda la durata, non fare tanto affidamento su quanto viene segnalato nel cartello iniziale, dove addirittura è riportato il tempo di un’ora.
C’è bisogno di un abbigliamento particolare?
No, delle semplici scarpe da trekking sono più che sufficienti per raggiungere le Cascate del Pisciadù. Se non le hai, al limite possono andare bene anche un paio di scarpe da tennis, a patto però che non abbiano la suola consumata.
Per il resto, molto dipende dal meteo che incontrerai il giorno dell’escursione. Se è estate e c’è una bella giornata, una maglia a maniche corte abbinata a dei pantaloncini corti vanno più che bene con una temperatura di almeno 18-20 gradi.
In ogni caso, ti consiglio di portare con te anche una maglia a maniche lunghe per sicurezza nel caso dovesse annuvolarsi.
La crema solare protettiva serve?
Sì, sì, sì. Triplo sì. Non farti ingannare dalle previsioni meteo o da una giornata grigia: il sole esce sempre, magari anche solo per 30 minuti o un’ora, e quando lo fa sono dolori per le persone che hanno una pelle chiara e sensibile.
Chiara – perdona la ripetizione – ne sa qualcosa. Infatti, durante il tratto del ritorno, si è sentita pizzicare ovunque viso e braccia, peggiorando la situazione poco dopo quando ha iniziato a grattarsi.
Il risultato? La sera si è trasformata in un’inedita versione rosso peperone 😁
Esiste un percorso alternativo?
Puoi raggiungere le Cascate del Pisciadù anche dal paese di Corvara, senza dover arrivare per forza a Colfosco. Il punto di partenza del sentiero si trova a pochi passi dalla cabinovia Boè (clicca qui per vedere la posizione esatta su Google Maps).
Dopo circa 40 minuti di cammino in leggera salita (nulla di impegnativo comunque), sarai di fronte al punto panoramico delle cascate. Per tornare poi a Corvara puoi ripetere lo stesso percorso, stavolta però al contrario, oppure dirigerti a Colfosco e da qui imboccare il sentiero per Corvara in Badia per altri 40 minuti di camminata.
Scheda tecnica percorso Colfosco-Cascate Pisciadù
- Difficoltà: facile
- Lunghezza: 1,5 km (solo andata)
- Durata: 20 minuti (solo andata)
- Dislivello: nullo (ampia strada forestale)
- Sentiero: 28 (Cascate)
- Località di partenza: parcheggio seggiovia Sodlisia (gratuito, piccole dimensioni)
Cosa fare nella stessa giornata
Oltre al semplice sentiero che da Colfosco arriva alle Cascate Pisciadù, nello stesso giorno puoi prendere la cabinovia Boè da Corvara e raggiungere la stazione della seggiovia Vallon a più di duemila metri d’altitudine. Da qui parte il percorso numero 638 che conduce al lago Boè in circa 10 minuti, con un dislivello di neanche 100 metri.
Al ritorno, fermati al rifugio Piz Boè Alpine Lounge per una veloce pausa pranzo, e godi di una vista impareggiabile sulle Dolomiti.
Apertura e orari estate 2023 – Il Piz Boè Alpine Lounge resterà aperto dal 10 giugno al 1° ottobre tutti i giorni dalle 8:30 alle 17:30.
Di pomeriggio invece, se sei alla ricerca di qualcosa di più tranquillo, ti suggerisco di andare a San Cassiano. È un piccolo paese a nemmeno 10 km da Corvara, famoso per il suo elegante centro pedonale e un’architettura che flirta costantemente con l’epoca romantica.
Inoltre, sempre da San Cassiano partono diversi trekking, tra cui quello che conduce al Rifugio di Santa Croce (meno semplice però rispetto agli altri suggeriti in questo articolo), uno dei luoghi più suggestivi della Val Badia insieme alla spettacolare Grotta della Neve.
Federico Pisanu
Federico Pisanu è un travel blogger. Ha fondato viaggieritratti.it nel 2018 insieme a Chiara Lanari. Organizza i suoi viaggi in autonomia. In base alla sua esperienza aiuta gli altri viaggiatori con itinerari di viaggio e consigli pratici. Adora la pizza. Sardo. Al mare preferisce la montagna.